Il raffreddore passa da solo in sette giorni e in una settimana con le medicine
Recitava un un vecchio detto.
Insomma, il comune raffreddore non è nulla di grave, ma esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi a sopportare meglio starnuti e naso chiuso. E magari vi aiuteranno a guarire prima del solito.
Tisana allo zenzero
La tisana allo zenzero aiuta ad alleviare la congestione nasale, riduce l’infiammazione delle mucose e aiuta a liberare le cavità nasali. Non solo bere la tisana ma anche respirare i vapori che sprigiona può essere utile. Vi serviranno 1 litro d’acqua da portare ad ebollizione, 6 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, 1 pizzico di cannella, qualche goccia di succo di limone.
Borsa dell’acqua calda
Le nonne consigliano spesso di usare la borsa dell’acqua calda quando si ha il raffreddore. Ricordate di avvolgere la borsa dell’acqua calda con un telo morbido, ad esempio in flanella. Potrete sdraiarvi con la borsa dell’acqua calda posizionata dietro la schiena, oppure appoggiarla sul petto,
Balsami per il petto
Un rimedio naturale che prevede di applicare un composto balsamico sul petto per alleviare i sintomi del raffreddore. Vi serviranno mezza tazza (cup) di olio di cocco (corrispondente a 120 ml), 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa all’olio di cocco (che con le basse temperature si solidifica) potrete usare il burro di karitè. Dovrete sciogliere a bagnomaria l’olio di cocco o il burro di karitè per poterlo mescolare all’olio essenziale.