I benefici dei frutti rossi
benefici-frutta

La frutta è una preziosissima fonte di salute!

Le tantissime varietà di frutta che crescono sulla terra, sono un vero e proprio dono che la natura elargisce a noi esseri umani per fornirci una riserva subito pronta di sostanze benefiche per il nostro organismo.  Ogni stagione ci offre prodotti assolutamente unici e meravigliosi, come le fragole in primavera o le arance in inverno, tanto per citare alcune delle frutta più amate da grandi e piccini. Il nostro gusto sofisticato, e alcuni pregiudizi privi di fondamento, ci portano a limitare il consumo di questi alimenti meravigliosi, e sarebbe davvero un gran peccato.

I mirtilli

Senza dubbio i mirtilli sono un frutto pieno di virtù, oltre che di gusto. Infatti, queste piccole bacche di bosco, sono particolarmente consigliate per proteggere il nostro apparato cardiocircolatorio. Le loro proprietà sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” LDL nel nostro sangue, e questo vale anche per il succo fresco, così come di evitare le impennate della glicemia dopo un lauto pasto. Un altro effetto benefico è quello alle vie urinarie: mangiare mirtilli aiuta proprio a prevenire cistiti e fastidiose infezioni. Una delizia da consumare spesso.

benefici-frutta3
benefici-frutta4

La melagrana

Ecco un frutto tutto da riscoprire, elisir di bellezza che le nostre nonne ben conoscevano, e noi… un po’ meno! La melagrana si trova solo in una fase dell’anno, tra la tarda estate e il primo periodo autunnale, per questo bisogna approfittare proprio di quei mesi per farne grandi mangiate. I loro chicchi color rubino, e il succo che contengono, sono ricchissimi di vitamine A, B e C, di antiossidanti detti flavonoidi, che sono un concentrato anti-age davvero portentoso, ma che soprattutto danno sprint al nostro sistema immunitario e mantengono stabile la pressione. Ma non è finita qui, la melagrana possiede virtù anti-tumorali e aiuta le donne in menopausa contrastando il tipico disturbo delle vampate e l’indebolimento osseo.